Regole da seguire per l’accesso agli edifici scolastici e agli uffici

Capiago Intimiano, 29 agosto 2020

Oggetto: Regole da seguire per l’accesso agli edifici scolastici e agli uffici

Considerata la necessità di attivare misureefficaciper il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 va necessariamente ridotto l’accesso ai visitatori in tutti gli edifici scolastici. I visitatori autorizzati all’accesso dovranno sottostare a tutte le regole previste disciplinate dal Dirigente Scolastico.
Si dispone quanto segue:

• I contatti e le comunicazioni con la Dirigente Scolastica e con gli uffici vanno effettuati prioritariamente tramite mail all’indirizzo COIC811002@istruzione.it o telefonicamente al numero 031461447.
  • Le autorizzazioni all’accesso negli uffici vengono limitate ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, previa prenotazione e relativa programmazione.
  • Non è consentito l’ingresso dei genitori nelle strutture scolastiche, fatte salve situazioni particolari che potranno eventualmente essere esaminate ed autorizzate. Nelle situazioni in cui dovesse venire accordato l’ingresso, la presenza di genitori o di altre figure parentali nella scuola dovrà essere limitata al minimo indispensabile.
  • I fornitori e manutentori devono contattare preventivamente a mezzo telefono l’ufficio per concordare data/orario per l’ingresso, al fine di organizzare l’operazione in condizioni di sicurezza.
  • I visitatori autorizzati sono ammessi negli edifici scolastici solo se dotati di mascherina, che va indossata per tutto il tempo di permanenza, e previa igienizzazione delle mani e misurazione della temperatura corporea.
  • I visitatori autorizzati vengono registrati su appositi registri degli accessi, dove vengono riportati i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), i recapiti telefonici, la data e il tempo di permanenza.

Si ricorda inoltre a tutti:

• l’obbligo per chiunque di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
  • il divieto assoluto per tutti di fare ingresso o di poter permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;
  • l’obbligo dimantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani, indossare la mascherina e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene;
  • l’obbligo per ciascun lavoratore di informare tempestivamente il Dirigente Scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’Istituto.

L’eventuale ingresso del personale e degli studenti già risultati positivi all’infezione da COVID-19 deve essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. 39