Presentazione
Durata
dal 8 Aprile 2025 al 20 Aprile 2026
Descrizione del progetto
Il progetto “Seasons Without Borders” nasce dalla collaborazione con docenti di Grecia e Turchia con l’obiettivo di esplorare il ciclo delle stagioni attraverso la creatività e l’apprendimento della lingua inglese. Rivolto ai bambini della fascia d’età 5-8 anni, il percorso coniuga arte, storia e tecnologia in un contesto educativo stimolante che permette ai bambini di familiarizzare con i termini inglesi in modo ludico.
Il progetto rappresenta un’occasione preziosa per potenziare il vocabolario stagionale e le competenze digitali sin dai primi anni della scuola primaria.
Partecipano con entusiasmo gli alunni della classe 1ª B della Scuola Primaria di Senna, guidati dalla docente Lara Gatti.
Il cuore del progetto è la creazione collettiva di un Dizionario Illustrato delle quattro stagioni: i piccoli alunni delle diverse scuole partner collaborano per realizzare disegni, rime, giochi interattivi online… che rappresentano le caratteristiche uniche di ogni periodo dell’anno. “Seasons Without Borders” promuove il lavoro di squadra e la comunicazione, abbattendo le frontiere geografiche nel nome della scoperta della natura.
Luogo
Via della Fontana, 6, 22070 Senna Comasco CO
Partecipanti
Classe: 1^B
Plesso: Primaria di Senna Comasco
Docente responsabile: Lara Gatti
Risultati
Alcune immagini dei lavori realizzati dai bambini della classe 1^B della scuola primaria di SENNA COMASCO:
- months and seasons wheel: abbiamo realizzato la ruota dei mesi e delle stagioni, dopo aver scoperto anche i giorni della settimana (days of the week).

- I nostri compleanni: BIRTHDAY

- Abbiamo realizzato le seasons cards con le parole chiave per ogni stagione.

- SPRING: la primavera tra arte e musica

- I disegni delle parole della primavera: SPRING’S WORDS

- Il nostro dizionario illustrato della primavera.SPRING picture dictionary

- I nostri giochi interattivi sulla primavera

MEMORY
SPRING puzzle GAME
SPRING WELL











ICSCI Capiago Intimiano