Scuola secondaria “Arturo Toscanini” di Capiago Intimiano

La scuola è ospitata in una nuova composita struttura di due piani che si affaccia sulla Via Serenza 10/A Capiago Intimiano.

Descrizione

A partire dall’a. s. 2023-2024, a seguito delle indicazioni del Collegio Docenti e della delibera n.68 del Consiglio di Istituto del 6/06/2023, presso la nuova sede della scuola secondaria di I grado di Via Serenza, verrà̀ avviata l’organizzazione didattica per ambienti di apprendimento (DADA) che valorizza gli spazi della scuola puntando a motivare gli allievi, ad accrescerne le competenze implementando la capacità di conoscere ed elaborare le esperienze, che prevede un’articolazione oraria dal lunedì̀ al venerdì̀, dalle ore 08.00 alle ore 14.00 per tutte le classi.

L’attuazione del modello DADA, acronimo di Didattica per Ambienti Di Apprendimento, prevede la creazione delle cosiddette “classi senza aule” dove sono gli alunni a spostarsi nelle “aule– ambienti di apprendimento. In base a questa innovazione gli alunni non trascorreranno più̀ le sei ore scolastiche all’interno della stessa aula, ma si recheranno nelle aule-ambienti di apprendimento a seconda delle diverse discipline previste nell’orario giornaliero e anche i corridoi non saranno più̀ vissuti come spazi di servizio, ma saranno inglobati nel processo di apprendimento. La scuola sta predisponendo regolamenti ad hoc, strumenti fondamentali per la riuscita del progetto e che verranno condivisi con famiglie ed alunni nelle prime settimane di settembre. Sarà previsto anche l’utilizzo di armadietti al fine di dotare i ragazzi di uno spazio sicuro dove riporre i propri materiali, agevolandone gli spostamenti.

All’inizio dell’anno scolastico l’attività̀ didattica verrà̀ organizzata in maniera tradizionale per poi passare alla Didattica per Ambienti di Apprendimento (DADA) nelle prime settimane di ottobre.

Curricolo verticale di Istituto

Vai alla pagina del Curricolo verticale di Istituto

POF

Vademecum