Scuola dell’infanzia “Libico Maraja” di Montorfano

EDIFICIO

La scuola dell’infanzia è composta da due sezioni che accolgono bambini di tre diverse età. L’edificio risale all’inizio del ‘900. È organizzato su due piani. Negli anni sono stati eseguiti lavori di ammodernamento e messa a norma da parte dell’Amministrazione Comunale. Insegnanti e genitori si occupano annualmente di abbellire e rendere gli ambienti più piacevoli con interventi di vario tipo.
I diversi spazi offrono angoli con materiali idonei e attrezzature didattiche specifiche.

Ambienti dislocati sui due piani:
1 atrio
2 sezioni
1 spazio adibito per dispensare i pasti
1 refettorio
2 bagni per bambini
1 atelier
1 biblioteca
2 servizi per il personale
Aula docenti e magazzini per i materiali.
Tutti gli ambienti sono dotati di porte antipanico, al piano terra non vi sono barriere architettoniche che ostacolino i disabili, al primo piano è presente la scala antincendio.

SPAZI DIDATTICI

Per consentire uno sviluppo globale della personalità del bambino e per favorire una molteplicità di esperienze, tutti gli ambienti della scuola assumono una valenza specifica.
Lo spazio all’interno delle sezioni e nelle aule polivalenti è suddiviso in angoli per favorire:
L’autonomia di ciascuno nel fare da sé
La comunicazione con altri bambini in piccoli gruppi
La concentrazione e l’attenzione
L’uso razionale di giochi e materiali
Il benessere del bambino all’interno di ogni gruppo

All’inizio dell’anno scolastico vengono organizzati spazi per:
attività grafico pittoriche
costruzioni
manipolazione
lettura
attività e giochi strutturati
gioco simbolico
installazioni e riciclo creativo

Al piano terra

L’ATRIO
prima accoglienza con arredi che consentono il riordino dei propri indumenti
spazi per scambi di informazioni docenti/personale ata e documentazioni collettive
angolo dedicato all’eventuale caso di allontanamento in riferimento all’emergenza Covid-19. Il suddetto angolo è allestito in modo accogliente dotato di materiale ludico per l’intrattenimento del bambino nell’attesa del genitore.

LA SEZIONE A VERDE: per i bambini di 3, 4 e 5 anni
All’interno delle quali sono predisposti
piccoli spazi ben definiti e organizzati per attività e giochi differenti
uno spazio relax per il momento di rilassamento/lettura pomeridiano

IL REFETTORIO allestito con tavoli e sedie accoglie i bambini delle tre età e le insegnanti al momento del pranzo. È stato suddiviso in due zone distinte: una per la sezione A e una per la sezione B.

IL PIAZZALE LUDICO ESTERNO
il piazzale è suddiviso in due zone distinte: una per la sezione A e una per la sezione B
dotato di grandi giochi, tricicli, materiale per costruzioni, tavolini per giochi e disegni all’aperto
offre la possibilità di libero movimento
suscita curiosità, voglia di esplorare e permette un contatto con la natura attraverso il gioco con materiali naturali (terra, acqua, foglie, legnetti ecc.)
utilizzato in tutto il periodo dell’anno scolastico grazie alla sua posizione riparata
luogo privilegiato d’incontro di tutte le tre età

LA BIBLIOTECA: molto fornita e annualmente aggiornata è dotata di: libri che vengono scelti e letti dalle insegnanti ai bambini durante il quotidiano momento della lettura; libri cartonati, illustrati, tattili…che i bambini consultano, guardano ed esplorano in autonomia o con le insegnanti nei contesti dedicati all’interno delle sezioni e negli spazi riservati alle tre fasce d’età.

Al primo piano

LA SEZIONE B VIOLA: per i bambini di 3, 4 e 5 anni
All’interno delle quali sono predisposti
piccoli spazi ben definiti e organizzati per attività e giochi differenti
uno spazio relax per il momento di rilassamento/lettura pomeridiano
uno spazio per una prima accoglienza con arredi che consentono il riordino dei propri indumenti

L’ATELIER: con molteplici materiali di riciclo e riuso, da utilizzare sul posto per la realizzazione di installazioni, costruzioni creative in piccolo gruppo o da scegliere e portare negli angoli delle sezioni per arricchire i momenti di gioco.

Curricolo verticale di Istituto

Vai alla pagina del Curricolo verticale di Istituto

Vademecum

Scarica Vademecum