Capiago Intimiano, 1 giugno 2021

A tutte le famiglie

Oggetto: Programmazione Piano scuola estate 2021 – schede di iscrizione (scuole primarie e scuole secondarie)
Si fa seguito alla precedente circolare con le informazioni relative al Piano estate 2021 per comunicare le attività programmate nel nostro Istituto nei mesi di giugno, luglio e settembre.
Il Progetto – che prevede vari interventi formativi, percorsi di recupero delle competenze e degli apprendimenti, attività di accoglienza per i “primini” – sarà interamente realizzato da docenti interni ed è pensato per gli alunni di Scuola Primaria e Secondaria.
Le proposte, che riguardano tutte e tre le fasi previste dal Ministero e si articolano diversamente nei singoli plessi e/o comuni di appartenenza, non si pongono l’obiettivo di sostituirsi ai centri estivi comunali o privati ma di attivare piccoli percorsi progettuali che abbiano la capacità di restituire agli alunni momenti formativi dal punto di vista culturale e disciplinare.
Con le risorse riservate al Piano estate 2021 saranno realizzati laboratori mirati a favorire il potenziamento degli apprendimenti, delle competenze e della socializzazione. Tutte le attività di laboratorio prevedono il coinvolgimento attivo degli alunni, che diventano così protagonisti del recupero e del potenziamento delle proprie risorse.
I laboratori si svolgeranno a scuola e/o in spazi aperti dei plessi e del territorio, nei parchi e nei centri sportivi.
Con l’adesione, tramite l’apposita scheda di iscrizione, i genitori garantiscono la partecipazione dell’alunno/a al modulo prescelto che, pur essendo gratuito per le famiglie, rappresenta un onere finanziario e organizzativo non indifferente da parte dell’Istituto. Le eventuali assenze dovranno essere giustificate dai genitori.
In caso di esubero di iscrizioni saranno utilizzati criteri di priorità per l’accoglimento delle richieste. In caso di carenza di iscrizioni il modulo interessato potrà non essere attivato.
La presente Circolare viene trasmessa a tutte le famiglie tramite Registro Elettronico. Sul sito viene pubblicata congiuntamente al prospetto del Piano Estate 2021 di Istituto e ai singoli moduli relativi a ciascun plesso.
Viene inoltre consegnata copia cartacea per la raccolta delle adesioni da parte dei possibili destinatari: i genitori interessati all’iscrizione faranno pervenire ai docenti di classe il modulo compilato in ogni parte e sottoscritto entro e non oltre lunedì 7 giugno 2021, NON saranno accettate domande oltre tale data e con modalità diverse.
progetti Piano scuola estate 2021

Dott. Magda Zanon