Potenziamento inglese Primaria Montorfano

AI genitori degli alunni della classe 5^ della scuola primaria di MONTORFANO

Oggetto: potenziamento lingua inglese

Gentili genitori,

in una recente assemblea è stata presentata l’attività di potenziamento della lingua inglese che si svolgerà durante l’orario scolastico. Al termine del corso gli alunni che volessero acquisire la Certificazione Young Learners di Cambridge English (YLE-Starters) potranno sostenere la prova d’esame.

La proposta di attivare un percorso di certificazione anche per gli alunni delle classi 5^ della scuola primaria, avviata sperimentalmente a Senna, è pervenuta alla direzione dalla Cambridge Open School solo a fine novembre, ma è sembrata subito una proposta percorribile e di grande interesse.

Tutti i plessi delle scuole primarie dell’Istituto, seppur con modalità organizzative differenti, hanno aderito a questa iniziativa.

Nelle scuole a tempo pieno si è ritenuto necessario, ma al tempo stesso vantaggioso per i nostri ragazzi, prevedere lo svolgimento dell’attività all’interno dell’orario di lezione (sarebbe infatti risultato per loro troppo gravoso seguire l’attività extra scolastica dopo le 8 ore di permanenza a scuola).

Inoltre l’attività svolta dai docenti di classe in orario scolastico, realizzabile solo con il modulo orario del tempo pieno, risulta di fatto gratuita per i genitori, diversamente da quello che avviene nelle scuole primarie di Senna e Intimiano dove l’iniziativa non può che risultare extra scolastica in quanto i due plessi sono organizzati sul modulo orario del tempo normale (28 ore settimanali con due rientri pomeridiani)

È importante ricordare che la struttura oraria del tempo pieno prevede che le 40 ore settimanali comprendano le 30 ore di didattica e le 10 del tempo mensa; le 30 ore di didattica, come indicato nel PTOF, prevedono 27 ore curricolari e tre ore destinate ad attività di ampliamento dell’offerta formativa.

Queste ore di integrazione della didattica curricolare permettono di dare più spazio alle attività espressive e corrispondere ai bisogni specifici delle classi con interventi mirati di recupero e potenziamento.

Inoltre il modulo orario del tempo pieno, diversamente dal tempo normale, prevede una maggiore assegnazione organica che consente la compresenza dei docenti. Questo rende possibile in alcuni momenti della settimana la suddivisione della classe in due gruppi, individuati dalle insegnanti, per lo svolgimento di attività specifiche di supporto, programmate dal team in relazione ai bisogni emersi.

Queste premesse rendono evidente la condizione di vantaggio che il modulo orario del tempo pieno offre anche nell’organizzazione dell’attività proposta di approfondimento della lingua inglese.

Nella classe 5^ del plesso di Montorfano l’iniziativa è stata accolta positivamente da molti genitori.

Il numero elevato di bambini coinvolti ha indotto la direzione e i docenti a presentare l’organizzazione dell’attività nella seguente modalità:

• Lo svolgimento dei contenuti previsti dal corso sarà trattato con l’intero gruppo classe in una delle tre ore curricolari di lingua inglese nella giornata di mercoledì;

• Un’altra ora, nella mattinata del giovedì, verrà invece svolta con un gruppo ristretto di alunni individuati dai docenti.

Più specificatamente le attività si articoleranno come di seguito indicato:

Dalle 10.30 alle 11.30

Dalle 11.30 alle 12.30

Mercoledì

classe unita

Lezione di curricolare inglese

Contenuti del corso da svolgere con l’intero gruppo classe

Giovedì

classe divisa

in due gruppi

GRUPPO A

Potenziamento inglese

GRUPPO B

Lezione curricolare di tecnologia

Per la realizzazione del giornalino

Docente: Katiuscia Ballerini

Gruppo B

Recupero di matematica

GRUPPO A

Lezione curricolare di tecnologia

Per la realizzazione del giornalino

Docente: Katiuscia Ballerini

Si precisa che l’ora di lezione di inglese del mercoledì e le ore di tecnologia fanno parte del monte ore curricolare, mentre l’ora di potenziamento di inglese e il recupero di matematica si configurano come attività integrative alle ore curricolari, così come la seconda ora di arte e di musica già previste nell’orario settimanale di lezione.

L’inizio delle attività di approfondimento della lingua inglese è previsto a partire dalla seconda settimana di febbraio.

Cordialmente.