Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo – Giornata mondiale per la sicurezza in rete – Safer Internet day

Capiago Intimiano, 28 gennaio 2021

Oggetto: 7 febbraio – Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo – 11 febbraio – Giornata mondiale per la sicurezza in rete – Safer Internet day

Si approssimano i due appuntamenti fondamentali per bambini, ragazzi e adulti:

• 7 febbraio – Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

• 11 febbraio –  Giornata mondiale per la sicurezza in rete – Safer Internet day.

L’occasione delle due giornate stimola tutti non solo a mostrare consapevolezza nei confronti del fenomeno, ma anche ad imparare e far imparare a reagire e a contrastarlo, insieme.

Il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo è un braccialetto con un Nodo Blu.

nodo bluAnche il nostro Istituto, da tanto impegnato a dire “NO” al bullismo a scuola, aderisce alle giornate con azioni di sensibilizzazione rivolte agli studenti e alla comunità, perché il ruolo della scuola e della famiglia è più che mai fondamentale per contrastare una simile piaga.

L’Istituto si impegna ad intensificare il lavoro sull’argomento e a produrre materiali che pubblicheremo sul sito della scuola www.icsci.edu.it e sul blog dei plessi.

I docenti avranno cura di coordinare le iniziative facendo riferimento alla Referente di Istituto contro il bullismo e il cyberbullismo, prof.ssa Tamara Malafronte (scuola secondaria di Senna Comasco), che raccoglierà i materiali prodotti.

Si invitano i genitori a visionare con i propri figli i materiali che saranno pubblicati sul nostro sito e quelli resi disponibili dal Ministero e da “Generazioni connesse”.

La prevenzione del fenomeno rappresenta un’azione fondamentale da svolgere costantemente, perché tutti gli studenti devono sapersi difendere in modo adeguato e devono contribuire personalmente a troncare sul nascere ogni forma di vessazione.

I bambini e gli adolescenti, con il loro comportamento, possono sottrarsi e reagire in modo costruttivo alle situazioni spiacevoli, ma necessitano di interventi responsabili da parte degli adulti di riferimento che devono svolgere la loro imprescindibile funzione di guida per i minori, affinchè comprendano con quali strumenti sia possibile tutelare se stessi e gli altri contro ogni forma di bullismo, anche quello che si diffonde in rete.

generazioni connesse

Il portale di riferimento del MIUR per le azioni di prevenzione e contrasto del cyberbullismo è http://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/(link is external).

Il materiale è utile anche per i genitori per informazioni e supporto sui rischi della rete (cyber bullismo, adescamento online, privacy, dipendenza online,…).

Nella pagina Cyberbullismo Youth Panel Italia(link is external)

(https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/cyberbullismo–4/(link is external)

i ragazzi possono trovare consigli e video informativi.

Vi è anche l’indicazione di una Helpline (link is external)per ragazzi e adulti a cui rivolgersi

(https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/helpline/(link is external))

Dott. Magda Zanon