Festa della lettura – Scuola a scena aperta: siamo protagonisti ogni giorno

Capiago Intimiano, 8 maggio 2018

Agli alunni, ai genitori, ai docenti

Oggetto: Festa della lettura – Scuola a scena aperta: siamo protagonisti ogni giorno

I docenti e i genitori membri della commissione, raccogliendo le proposte e le osservazioni pervenute dai plessi, hanno convenuto di apportare sostanziali modifiche al progetto che è stato definito durante gli incontri della Commissione avvenuti in questi mesi.

L’iniziativa mantiene la finalità di promuovere l’educazione alla lettura non solo nell’ordinario della lezione, ma anche attraverso momenti trasversali di confronto e di impegno comune.

Il suo valore aggiunto rimane quello di vedere coinvolti, in un particolare momento dell’anno, tutti i plessi dell’Istituto, valorizzando quanto quotidianamente viene prodotto e realizzato da insegnanti, alunni e operatori nelle nostre scuole. Proprio per questo il motto/logo dell’edizione di quest’anno è “Scuola a scena aperta: siamo protagonisti ogni giorno”: tutti i giorni la popolazione scolastica del nostro Istituto dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado si mette alla prova salendo sul palcoscenico della propria crescita, in un continuo dialogo a scena aperta, con insegnanti, genitori e agenzie educative.

Queste le modalità di svolgimento previste:

• La Festa della lettura interesserà il mese di maggio 2018, in particolare, la settimana che va dal 14 al 19 maggio.

• Ogni plesso progetterà attività e laboratori in autonomia che potranno essere aperti al pubblico (genitori, altri plessi, altre classi…) secondo le modalità organizzative decise dagli stessi plessi.

• Le attività proposte saranno pubblicate sul sito della scuola www.icsci.edu.it in un’ottica di “condivisione ecologica e tecnologica”..

• Ogni plesso si occuperà di documentare le proprie attività ed esperienze con foto e brevi filmati, al fine di produrre un CD riassuntivo di tutta la manifestazione che potrà essere utilizzato come prodotto per l’autofinanziamento dai singoli plessi.

Cordialmente,