Festa della lettura 2017

Capiago Intimiano, 26 ottobre 2016

A tutti i docenti

Oggetto: Festa della lettura 2017

Ai docenti, agli alunni, Ai genitori

1^ EDIZIONE DELLA “FESTA DELLA LETTURA”

Sarà questa la nuova denominazione del Progetto di Istituto!

I docenti membri della commissione, raccogliendo le proposte e le osservazione pervenute dai plessi ed emerse nei collegi d’ordine, hanno convenuto di apportare sostanziali modifiche al progetto.

L’iniziativa mantiene la finalità di promuovere l’educazione alla lettura non solo nell’ordinario della lezione, ma anche attraverso momenti trasversali di confronto e di impegno comune.

Il suo valore aggiunto rimane quello di vedere coinvolti, in un evento unico nel corso dell’anno, insegnanti, alunni e genitori di tutti i plessi dell’Istituto.

Queste le modifiche previste:

• Si intende legare l’attività di lettura alla conoscenza del territorio; il titolo dell’edizione di quest’anno terrà conto di questa ambivalenza e verrà definito nell’incontro della commissione formata da docenti e genitori.

• Non verrà più proposto agli alunni il concorso grafico-letterario.

• Viene confermata e valorizzata la “mostra” come momento significativo di condivisione delle attività promosse nei plessi. Rimarrà aperta più giorni e prevederà momenti di animazione nel periodo di apertura.

• Non viene realizzata la manifestazione/spettacolo finale con premiazione.

• Viene confermata la realizzazione del pieghevole e la ricerca degli sponsor a supporto della manifestazione.

Tra le cose che non cambiano c’è sicuramente il tempo e la fatica da mettere in conto per la realizzazione del progetto sia da parte dei docenti che da parte dei genitori.

L’impegno richiesto è fortemente sostenuto anche dalla finalità pratica: nei diversi plessi dell’Istituto i contributi liberali offerti dagli sponsor hanno portato negli anni un arricchimento dell’offerta formativa e un miglioramento della dotazione di attrezzature e di sussidi.

Come sempre ci si augura che questa possa essere anche l’occasione per creare o consolidare forme di collaborazione tra docenti e genitori, in cui ognuno possa fare la sua parte, in un clima di coinvolgimento e corresponsabilità.

Successivamente all’incontro della commissione, che si terrà mercoledì 16 novembre, verranno fornite indicazioni organizzative più dettagliate.