Istituto Comprensivo di Capiago Intimiano
Piazza IV Novembre – 22070 Capiago Intimiano CO
tel. 031461447 – fax 031561408 – CF 80013500139 -Cod.Mecc. COIC 811002
Posta Elettronica Certificata: coic811002@pec.istruzione.it
– Posta elettronica: coic811002@istruzione.it
Circolare n. 95
Capiago Intimiano, 30 maggio 2020
A tutti i docenti
Oggetto: didattica a distanza – valutazione degli apprendimenti
A causa dell’epidemia di COVID-19 e al protrarsi della sospensione delle lezioni in presenza, ci si è trovati di fronte allo scenario della didattica a distanza (DAD). Le forme, le metodologie e gli strumenti applicati dall’Istituto nel periodo di sospensione delle lezioni in presenza (Zoom, Edmodo, Teamlink, Collabora, Impari, RE, e-mail) hanno consentito ad ogni docente di mantenere attivo il rapporto con lo studente e di valorizzare le sue competenze, lavorando anche su approfondimenti e/o recuperi e consolidamenti in riferimento a ciò che andava migliorato, permettendo, quindi, di procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti conseguiti durante la didattica a distanza.
Nell’ambito degli strumenti di valutazione durante la DAD, a seconda delle discipline e dei vari approcci metodologici utilizzati dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria, si sono previsti:
- esercitazioni e compiti scritti, variabile a seconda della specificità della disciplina, in modalità sincrona (videoconferenza) o asincrona;
- materiale video; ” relazioni/tesine/elaborati diversi, su argomenti vari, anche tecnici;
- temi scritti;
- questionari a risposta breve;
- questionari a risposta multipla;
- colloqui orali, da tenersi in videoconferenza;
- tavole di disegno.
Per quanto riguarda i criteri di valutazione, in un’ottica di osservazione del percorso di didattica a distanza che gli studenti hanno svolto e di valorizzazione positiva di quanto è emerso nelle diverse situazioni, gli elementi di cui i docenti terranno conto ai fini della valutazione sono:
in riferimento agli elaborati, con particolare attenzione al rispetto delle consegne:
- la puntualità e la regolarità nella consegna degli elaborati richiesti
- la cura nell’esecuzione
in riferimento agli elaborati, con particolare attenzione ai contenuti:
- la correttezza
- la completezza
- la personalizzazione
in riferimento alla partecipazione alle videoconferenze:
- la presenza regolare
- la partecipazione attiva
in riferimento ai colloqui in videoconferenza:
- la capacità di sostenere un discorso nello specifico contesto comunicativo
- la correttezza dei contenuti
Gli specifici livelli di valutazione DAD declinati dal Collegio dei Docenti sono pubblicati sul sito istituzionale ad integrazione del PTOF.
Si ringraziano alunni, docenti e famiglie per l’impegno profuso e per la collaborazione dimostrata.
Cordialmente
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Magda Zanon
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi art. 3, c. 2, D.lgs. n. 39/93)
0