Didattica a distanza – Valutazione degli apprendimenti

Capiago Intimiano, 30 maggio 2020

A tutti i docenti

Oggetto: didattica a distanza – valutazione degli apprendimenti

A causa dell’epidemia di COVID-19 e al protrarsi della sospensione delle lezioni in presenza, ci si è trovati di fronte allo scenario della didattica a distanza (DAD). Le forme, le metodologie e gli strumenti applicati dall’Istituto nel periodo di sospensione delle lezioni in presenza (Zoom, Edmodo, Teamlink, Collabora, Impari, RE, e-mail) hanno consentito ad ogni docente di mantenere attivo il rapporto con lo studente e di valorizzare le sue competenze, lavorando anche su approfondimenti e/o recuperi e consolidamenti in riferimento a ciò che andava migliorato, permettendo, quindi, di procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti conseguiti durante la didattica a distanza.
Nell’ambito degli strumenti di valutazione durante la DAD, a seconda delle discipline e dei vari approcci metodologici utilizzati dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria, si sono previsti:

•  esercitazioni e compiti scritti, variabile a seconda della specificità della disciplina, in modalità sincrona (videoconferenza) o asincrona;
  • materiale video; ” relazioni/tesine/elaborati diversi, su argomenti vari, anche tecnici;
  • temi scritti;
  • questionari a risposta breve;
  • questionari a risposta multipla;
  • colloqui orali, da tenersi in videoconferenza;
  • tavole di disegno.

Per quanto riguarda i criteri di valutazione, in un’ottica di osservazione del percorso di didattica a distanza che gli studenti hanno svolto e di valorizzazione positiva di quanto è emerso nelle diverse situazioni, gli elementi di cui i docenti terranno conto ai fini della valutazione sono:
in riferimento agli elaborati, con particolare attenzione al rispetto delle consegne:

• la puntualità e la regolarità nella consegna degli elaborati richiesti
  • la cura nell’esecuzione

in riferimento agli elaborati, con particolare attenzione ai contenuti:

• la correttezza
  • la completezza
  • la personalizzazione

in riferimento alla partecipazione alle videoconferenze:

• la presenza regolare
  • la partecipazione attiva

in riferimento ai colloqui in videoconferenza:

• la capacità di sostenere un discorso nello specifico contesto comunicativo
  • la correttezza dei contenuti

Gli specifici livelli di valutazione DAD declinati dal Collegio dei Docenti sono pubblicati sul sito istituzionale ad integrazione del PTOF.
Si ringraziano alunni, docenti e famiglie per l’impegno profuso e per la collaborazione dimostrata.

Dott. Magda Zanon

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi art. 3, c. 2, D.lgs. n. 39/93)