Corso preparazione esame KET – Secondaria Intimiano

Capiago Intimiano, 14 dicembre 2016

Ai genitori degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Intimiano

Oggetto: Corso di preparazione esame KET

Per il corrente anno scolastico, la scuola organizza, in orario extrascolastico, un corso di approfondimento di lingua inglese. Le lezioni saranno tenute da un docente madrelingua.

Il corso si svolgerà in un pomeriggio a settimana dalle ore 14.30 alle 16, da gennaio a maggio, per un totale di 24 ore. Al termine, i ragazzi potranno sostenere l’esame per la certificazione Key English Test (KET), University of Cambridge, un esame riconosciuto a livello internazionale.

A carico delle famiglie sono l’iscrizione al corso (il cui costo potrebbe oscillare tra gli 85-100 euro, a seconda del numero delle iscrizioni pervenute) e il libro di testo (15-20 euro).

Gli alunni che potranno frequentare il corso in oggetto saranno individuati dall’insegnante di classe in base alla media finora ottenuta e previo colloquio con l’insegnante stessa. L’iscrizione prevede la compilazione del tagliando in calce da consegnare alla prof.ssa Marigonda Marta entro il 22/12/2016.

Nel mese di marzo verranno raccolte le iscrizioni all’esame di certificazione, il cui costo è di € 82. Tale esame sarà organizzato nel mese di maggio da Certificatori Ufficiali del Cambridge English Language Assessment per la prima volta presso il nostro Istituto.

I corsi rientrano nelle attività programmate dalla scuola, anche ai fini assicurativi.

Eventuali assenze dovranno essere giustificate.

Key English Test

Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il Preliminary English Test.

Il KET fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

A chi si rivolge il KET

Il KET si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali. Ogni anno, più di 40.000 persone in oltre 60 paesi si sottopongono al KET.

Perché scegliere il KET

Come altri esami Cambridge ESOL, il KET si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali; pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di quelle capacità da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo.

Inoltre il KET, essendo ad un livello di base, consente di valutare con precisione sia i punti di forza che le incertezze degli studenti. Ciò permette di programmare gli studi futuri e di vagliare attentamente la possibilità di sostenere ulteriori esami linguistici.  Il KET è quindi il primo passo ideale per coloro che desiderano progredire verso il Preliminary English Test e gli altri esami Cambridge ESOL.

——————————————————————————————————————————————————————

Istituto Comprensivo di capiago intimiano

corso preparazione esame key english test (ket)

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Il/la Sottoscritto/a ………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

genitore dell’alunno/a………………………..……………………………………………………………………………………..

della classe III sez. ……. della Scuola Secondaria “ A. Toscanini”, chiede l’iscrizione del/la proprio/a figlio/a al corso di

approfondimento della Lingua Inglese organizzato dalla scuola.

Lì…………………………………….                                                                                     Firma……………………………………………………………………..