Istituto Comprensivo di Capiago Intimiano
Piazza IV Novembre – 22070 Capiago Intimiano CO
tel. 031461447 – fax 031561408 – CF 80013500139 -Cod.Mecc. COIC 811002
Posta Elettronica Certificata: coic811002@pec.istruzione.it
– Posta elettronica: coic811002@istruzione.it

Circolare n. 17
Capiago Intimiano, 15 dicembre 2015

Ai genitori degli alunni di classe III^ Scuole Secondarie di Intimiano e Senna Comasco

pc A tutti i docenti

Oggetto: corso approfondimento lingua inglese

Per il corrente anno scolastico, la scuola organizza, in orario extrascolastico, un corso di approfondimento di lingua inglese. Le lezioni saranno tenute dalla prof.ssa Funtò per la Scuola Secondaria “S. Pertini” di Senna Comasco e dalla prof.ssa Cannarella per la Scuola Secondaria “Toscanini” di Intimiano (che cureranno la preparazione alla prova scritta) e da una docente madrelingua che seguirà la produzione orale (speaking).
Il corso si svolgerà nella giornata di lunedì dalle ore 14.30 alle 16.00, nel periodo che va da gennaio/febbraio a maggio, per un totale di 24 ore. Al termine, i ragazzi potranno sostenere l’esame per la certificazione Key English Test (KET), University of Cambridge, un esame riconosciuto a livello internazionale. A carico delle famiglie sono l’iscrizione al corso (il cui costo potrebbe oscillare tra i 75 e i 90 euro, a seconda del numero delle iscrizioni pervenute) e il libro di testo (il cui costo potrebbe essere di circa 15-20 euro).
Gli alunni che potranno frequentare il corso in oggetto saranno individuati dall’insegnante in base alla media finora ottenuta (dal 7 al 10)  e/o previo test selettivo. Tali alunni  si iscriveranno, utilizzando il modello sottostante, entro il 22/12/2015, da consegnare all’insegnante di inglese.                       Nel mese di febbraio/marzo verranno raccolte le iscrizioni all’esame di certificazione (facoltativo), il cui costo è di circa €. 93,00, che verrà sostenuto presso un istituto autorizzato il 14 maggio 2016.  I corsi rientrano nelle attività programmate dalla scuola, anche ai fini assicurativi.
P.S. Si ricorda che eventuali assenze dovranno essere giustificate.
Key English Test 
Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base. Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il Preliminary English Test.
Il KET fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.
A chi si rivolge il KET?
Il KET si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali. Ogni anno, più di 40.000 persone in oltre 60 paesi si sottopongono al KET.
Perché scegliere il KET? 
Come altri esami Cambridge ESOL, il KET si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali; pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di quelle capacità da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo.  Inoltre il KET, essendo ad un livello di base, consente di valutare con precisione sia i punti di forza che le incertezze degli studenti. Ciò permette di programmare gli studi futuri e di vagliare attentamente la possibilità di sostenere ulteriori esami linguistici.  Il KET è quindi il primo passo ideale per coloro che desiderano progredire verso il Preliminary English Test e gli altri esami Cambridge ESOL.
Cordialmente

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Magda Zanon