Certificazioni CAMBRIDGE

Capiago Intimiano, 13 novembre 2017

Ai genitori degli alunnni delle classi della scuola secondaria

Oggetto: Certificazioni CAMBRIDGE

Per il corrente anno scolastico, la scuola organizza in orario extrascolastico, diversi corsi di approfondimento di lingua inglese. Le lezioni saranno da docenti madrelingua o bilingue certificati.

I corsi si svolgeranno da fine novembre ad aprile, articolati in lezioni di 1,5 ore a cadenza settimanale (I turno:14.00-15.30/ II turno:15.30-17.00) per un totale di 24 ore. Gli alunni verranno suddivisi in gruppi previo test d’ingresso.

Al termine i ragazzi potranno sostenere l’esame per le certificazioni dell’ University of Cambridge: Young Learners Movers (I e II classe secondaria di I grado) e Key English Test – K.E.T. (Classi III), esami riconosciuti a livello internazionale.

A carico delle famiglie sono l’iscrizione al corso (il cui costo potrebbe oscillare tra gli 50-100 euro, a seconda del numero delle iscrizioni pervenute) e il libro di testo (quota a parte di 15-20 euro).

L’iscrizione prevede la compilazione del tagliando in calce corrispondente, da consegnare ai docenti Marigonda/ Ruggiero/ Viola tassativamente entro venerdì 17 novembre 2017.

Nel mese di marzo verranno raccolte le iscrizioni all’esame di certificazione (facoltativo), il cui costo (tariffa agevolata per centri di preparazione) è di € 58 (Movers) e € 84 (KET). Gli esami verranno sostenuti presso le sedi del nostro Istituto Comprensivo. I corsi rientrano nelle attività programmate dalla scuola, anche ai fini assicurativi.

Eventuali assenze dovranno essere giustificate.

Cambridge English: Movers

Il test, noto anche come Young Learners English: Movers, è la seconda fase del percorso di apprendimento della lingua per i ragazzi, successiva al Cambridge English: Starters.

È un ottimo modo per aiutare i più giovani a sviluppare le proprie competenze linguistiche e compiere ulteriori progressi nella conoscenza della lingua inglese.  Cambridge English: Movers è il secondo dei tre test Cambridge English: Young Learners, rivolti agli studenti che frequentano i cicli di istruzione primaria e secondaria inferiore, certifica il livello A1 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.

Key English Test

Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.  Il KET si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri.

Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali.

Prepararsi per YLE Movers o KET è il primo passo ideale per coloro che desiderano progredire verso il Preliminary English Test e gli altri esami Cambridge ESOL.

Cordialmente

[attachments template=medium orderby=”menu_order”]