Avvio anno scolastico e consegna documenti

Capiago Intimiano, 12 settembre 2017

Oggetto: Avvio anno scolastico e consegna documenti

Con l’inizio dell’anno scolastico si trasmette a tutti i genitori il seguente materiale:

VADEMECUM PER LE FAMIGLIE: è un foglio riepilogativo con i dati identificativi dell’Istituto e del plesso di frequenza dei vostri figli. Riporta inoltre il calendario scolastico con tutte le sospensioni delle lezioni previste dal calendario nazionale e da quello regionale, con le integrazioni deliberate dal Consiglio d’Istituto.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY: è il nostro impegno a tutelare i dati personali dei vostri figli e ad utilizzarli esclusivamente per i fini istituzionali legati al servizio scolastico. La comunicazione, già consegnata negli anni scorsi, viene ora consegnata solo ai genitori dei nuovi iscritti.

Patto educativo di corresponsabilità: è parte integrante del regolamento di istituto, consultabile e stampabile sul sito della scuola: www.icsci.edu.it. Esplicita l’impegno educativo tra la scuola, la famiglia e gli alunni; viene quindi sottoscritto da tutte le parti interessate. A questo scopo ai genitori dei nuovi iscritti e ai genitori degli alunni al primo anno della scuola primaria e secondaria viene consegnato un foglio per la sottoscrizione del patto, da restituire a scuola secondo la scadenza indicata. Il Patto di Corresponsabilità è quest’anno integrato, per la scuola primaria e secondaria, dal Patto Scuola Famiglia relativo allo svolgimento dei compiti a casa (consegnato ai genitori della scuola primaria con la presente circolare; inserito nel quaderno arancio per gli alunni e i genitori della scuola secondaria).

INFORMATIVA SULL’ASSICURAZIONE ALUNNI: sono riportate le informazioni essenziali che costituiscono la base della polizza stipulata a tutela dei danni derivanti da infortunio per gli alunni, sia durante le attività scolastiche, sia durante il percorso casa-scuola.

FONDO DI SOLIDARIETA’: con delibera del Consiglio di Istituto è stato istituito il Fondo di solidarietà, finalizzato a sostenere eventuali richieste di integrazione per le uscite didattiche o per acquisto di materiale scolastico di alunni di famiglie bisognose. La quota volontaria è stabilità in € 2,50 da versare insieme alla quota di assicurazione.

FOGLIO NOTIZIE: va compilato in tutte le sue parti per fornire le informazioni essenziali e poterci tenere in contatto con voi per qualsiasi necessità dovesse presentarsi (malore dell’alunno, comunicazioni urgenti scuola-famiglia, assenze da verificare…). È importante comunicare un indirizzo di posta elettronica per l’invio delle comunicazioni da parte della scuola.

QUADERNO ARANCIO SCUOLA SECONDARIA: per le comunicazioni scuola-famiglia gli alunni della scuola secondaria saranno dotati di un quaderno fornito dalla scuola al costo di € 4,00.

MODULO DELEGA PRELEVAMENTO ALUNNI: In caso di uscita anticipata l’alunno dovrà essere accolto da un genitore oppure da una persona adulta preventivamente autorizzata tramite tale modulo (con allegata fotocopia carta d’identità valida, per ciascun delegato).

Per la scuola secondaria è previsto l’accesso dei genitori al registro elettronico; verranno successivamente comunicate le modalità di registrazione e consultazione.

Vi invitiamo a restituire a scuola entro il 23 settembre per le scuole primarie e secondarie, entro il 29 settembre per le scuole dell’infanzia:

• la ricevuta relativa ai documenti consegnati, con la quale acquisiamo anche il vostro consenso al trattamento dei dati personali;
  • la vostra adesione alla polizza assicurativa stipulata dall’istituto;
  • il foglio notizie compilato;
  • la sottoscrizione del patto educativo (per i nuovi iscritti in ciascun ordine di scuola).

La consegna dei suddetti documenti avverrà nei plessi di appartenenza, ai docenti di classe/sezione e ai coordinatori di classe, esclusivamente nelle giornate di lunedì 18 e martedì 19 settembre. L’eventuale consegna in altra data deve essere effettuata presso la Segreteria dell’Istituto entro la data di scadenza indicata (23 settembre per le scuole primarie e secondarie, 30 settembre per le scuole dell’infanzia).

Modalità Versamento e ammontare quote

I genitori potranno versare le relative quote attraverso diverse modalità di pagamento:

• Bollettino postale sul c/c postale n. 10394229 intestato a Istituto Comprensivo Capiago Intimiano
  • Bonifico bancario – dati IBAN relativi al c/c dell’Istituto: IT 62C0843051081000000142638
  • Versamento diretto presso la Filiale di Capiago Intimiano della Cassa Rurale ed artigiana di Cantù su c/c dell’Istituto – IBAN IT 62C0843051081000000142638

Ogni pagamento dovrà essere effettuato specificando:

• Nome e Cognome dell’alunno
  • Totale della cifra versata
  • Classe e sezione di frequenza – causale (esempio: Assicurazione + quaderno arancio)

Scuola secondaria

Per gli alunni della scuola secondaria la quota da versare corrisponde a € 10,70 (assicurazione e quaderno arancio) o € 13,20 (assicurazione € 6,70; quaderno arancio € 4,00; contributo volontario fondo di solidarietà € 2,50).

Scuola dell’infanzia e primaria

Per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, la quota da versare corrisponde a € 6,70 (solo assicurazione) o a € 9,20 (assicurazione + contributo fondo di solidarietà).

Con l’augurio di un anno scolastico il più possibile rispondente alle proprie aspettative si porgono i più cordiali saluti.