Istituto Comprensivo di Capiago Intimiano
Piazza IV Novembre – 22070 Capiago Intimiano CO
tel. 031461447 – fax 031561408 – CF 80013500139 -Cod.Mecc. COIC 811002
Posta Elettronica Certificata: coic811002@pec.istruzione.it
– Posta elettronica: coic811002@istruzione.it

Circolare n. 23
Capiago Intimiano, 5 dicembre 2016

Ai genitori delle classi terze della scuola Secondaria di 1° grado

Oggetto: Iscrizioni a.s. 2017/2018

Le iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado devono essere effettuate esclusivamente on line(legge 7 agosto 2012, n. 135 “disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”).

Le domande possono essere presentate dal  16 gennaio 2016 al 6 febbraio 2017;  le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2017.

Nell’attuale ordinamento l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve, di norma, con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’art. 3, comma 1, del Decreto legislativo n.167 del 14 settembre 2011.

L’obbligo di istruzione può essere assolto nelle scuole statali e paritarie e nelle strutture accreditate dalle Regioni per l’istruzione e formazione professionale, nonché attraverso l’istruzione parentale (Nota prot.781 – 4/02/ 2011). In questo caso, a garanzia dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, il minore è tenuto a sostenere l’esame di idoneità. Coloro che frequentano una scuola non statale e non paritaria hanno l’obbligo di sottoporsi ad esame di idoneità nel caso in cui intendano iscriversi a scuole statali o paritarie. Inoltre tutti gli obbligati sono tenuti a sostenere l’esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione.

Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa alterare la rilevazione dei dati e l’esatta definizione degli organici. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dai consigli di istituto), le famiglie – in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line – possono indicare in subordine fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nell’iscrizione: si potrà completare la procedura con calma per tutto il mese dal 16 gennaio al 6 febbraio. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda, oltre che dell’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Per effettuare l’iscrizione on line  sia alle scuole secondarie di secondo grado che ai Centri di istruzione e formazione professionale accreditati dalla Regione Lombardia le famiglie devono collegarsi al portale delle iscrizioni del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e seguire le procedure indicate.

La scuola presso la quale effettuare l’iscrizione può essere individuata anche con l’aiuto di “Scuola in chiaro”, il motore di ricerca messo a disposizione dal Ministero per avere informazioni su tutte le scuole italiane.

Si consiglia di consultare la piattaforma sul sito www.istruzione.it/orientamento che contiene informazioni utili per conoscere i percorsi di studio delle scuole superiori e per avere consigli da esperti, attraverso una mail dedicata.

La richiesta di iscrizione rientra nella responsabilità genitoriale e deve quindi essere sempre condivisa dai genitori. Il modulo on line prevede che il genitore che lo compila dichiari di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori; i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, per le quali vigono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

I genitori devono registrarsi sul portale del Ministero www.iscrizioni.istruzione.it (accessibile anche direttamente dal sito del nostro Istituto www.icsci.edu.it ) e cliccare su

dove deve essere comunicata una casella di posta elettronica.

I dati inseriti durante la registrazione potranno essere modificati. Questa operazione si può fare anche in anticipo (dal 9 gennaio), rispetto all’apertura dei termini per la presentazione delle domande.

Ogni famiglia deve accedere all’applicazione e compilare la domanda per l’iscrizione on line scuola 2017/2018 in tutte le sue sezioni, infine procedere con l’inoltro.

Il sistema di “Iscrizioni on line”, attiva una procedura di invio messaggi verso le caselle di posta elettronica comunicate dalle famiglie e si fa carico di notificare, via posta elettronica, la ricevuta della domanda di iscrizione e l’eventuale trasmissione della domanda all’istituto indicato in subordine qualora la domanda non fosse stata accolta dalla scuola di prima scelta.

Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte, in quanto la registrazione serve ad ottenere un codice di accesso al servizio di iscrizioni on line e con questo codice si possono presentare tutte le domande di iscrizione necessarie.

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Le iscrizioni di alunni con disturbi specifici di apprendimento o bisogni educativi speciali certificati devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi.

Nel caso in cui i genitori non fossero in possesso di una casella di posta, o comunque non avessero modo di procedere all’iscrizione on line, l’iscrizione potrà essere effettuata dal genitore, munito di carta di identità e codice fiscale, presso la segreteria dell’istituzione scolastica della scuola destinataria dell’iscrizione che offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Qualora gli interessati chiedano, ad iscrizione avvenuta e comunque prima dell’inizio delle lezioni, di optare per altro istituto e/o indirizzo di studi, la relativa motivata richiesta deve essere presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione. Dopo l’accoglimento della domanda di trasferimento da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di iscrizione dovrà rilasciare all’interessato e alla scuola di destinazione il nulla osta.

Qualora i genitori di alunni minori, iscritti e frequentanti classi del primo anno di istruzione secondaria di secondo grado, chiedano, nel corso dei primi mesi dell’anno scolastico, il trasferimento a diverso indirizzo di studi della stessa o di altra scuola, essendo mutate le esigenze educative dei propri figli, le istituzioni scolastiche, dopo attenta valutazione delle singole situazioni e anche in relazione a recenti orientamenti giurisprudenziali, concederanno il relativo nulla osta, rispettando così la facoltà dei genitori di scegliere liberamente il corso di studi ritenuto più confacente alle attitudini ed alle aspirazioni del minore.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dagli studenti al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta specifica di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, utilizzando l’apposito modello all’inizio dell’anno scolastico e trova concreta attuazione attraverso le seguenti opzioni possibili:

• attività didattiche e formative;

• attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;

• libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente;

• non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Con i più cordiali saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Magda Zanon

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. 39/93