Assenze e certificazione per il rientro

Capiago Intimiano, 17 settembre 2020

pc. Ai docenti e a tutto il personale scolastico

Oggetto: Assenze e certificazione per il rientro

PREMESSO che la circolare genitori n. 7 -8/09/2020 relativa alle assenze e alle certificazioni per il rientro è stata formulata sulla base delle disposizioni del Ministero dell’Istruzione (decreto n. 80-3 agosto 2020) e alle raccomandazioni formulate dal Comitato Tecnico Scientifico, nominato per supportare l’emergenza sanitaria in ambito scolastico
CONSIDERATO che Regione Lombardia ha in questi giorni fornito alle varie ATS indicazioni difformi a quanto contenuto nelle disposizioni e raccomandazioni di cui sopra
Si provvede ad “aggiornare” come sotto indicato quanto già disposto in materia di assenze e di rientro a scuola da parte degli alunni, sulla base delle indicazioni di Regione Lombardia e di ATS Insubria.
I sintomi che possono far pensare ad un eventuale contagio nei minori sono quelli elencati in sintesi, nel Rapporto ISS n. 58/2020, ECDC 31 luglio 2020:

• Febbre>37.5° C
  • Tosse secca stizzosa
  • Raffreddore: naso chiuso, secrezioni nasali chiare sierose o giallognole mucose, tosse, starnuti, cefalea, irrequietezza notturna
  • Diarrea o sintomi gastrointestinali (vomito, diarrea con almeno tre scariche liquide o non formate )
  • Rinite acuta –da non intendersi come “nasino che cola”
  • Congiuntivite
  • Faringodinia, dispnea, mialgia

SE I SINTOMI SI MANIFESTANO A SCUOLA, il Referente Covid isola l’alunno nell’ apposita area/aula identificata all’interno dell’edificio, lo fa assistere da un adulto e allerta i genitori perché lo riportino immediatamente a casa e contattino il proprio Medico di Medicina Generale / Pediatra di libera scelta affinché proceda a valutazione clinica (anche tramite consulto telefonico)– vedere circolare n. 106 del 26 agosto 2020. Il rientro a scuola del bambino/ragazzo allontanato dal Referente Covid avviene sempre dopo guarigione attestata dal medico.
SE I SINTOMI SI MANIFESTANO A CASA i genitori degli alunni devono contattare il proprio Medico di Medicina Generale /Pediatra di libera scelta affinché proceda a valutazione clinica (anche tramite consulto telefonico). Nel caso in cui il bambino non venga ritenuto dal MMG/PLS un caso sospetto COVID19, presentando diagnosi alternativa, non è prevista alcuna attestazione da parte del MMG/PLS ed è sufficiente che i genitori compilino e firmino la dichiarazione allegata, da consegnare al rientro a scuola.
L’ impegno da parte dei genitori a consultare tempestivamente il MMG/PLS è stato inserito nel Patto di Corresponsabilità.
Si ricorda, con l’occasione, che:

• i genitori devono provvedere ogni giorno alla misurazione della febbre dei propri figli prima di accompagnarli a scuola
  • in caso di temperatura superiore a 37,5° C o di sintomi quali quelli sopra indicati NON devono accompagnare i figli a scuola e devono consultareil MMG /PLS

Si confida nel senso di responsabilità e nella fattiva collaborazione da parte di tutte le famiglie

Dott. Magda Zanon

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi art. 3, c. 2, D.lgs. n. 39/93)

ALLEGATI:

• Si allega il modello di dichiarazione dei genitori da utilizzare per giustificare l’assenza da scuola nei casi in cui l’alunno abbia manifestato sintomi a casa e il MMG / PLS abbia riferito di non ritenere necessario procedere a specifici accertamenti riconducibili a sospetto da contagio Covid.
  • Si allega inoltre, ma SOLO per opportuna conoscenza, il modello di attestazione per rientro a scuola fornita da ATS Insubria ai MMG / PLS che la compilano e rilasciano nei casi indicati e ai sensi del D.P.C.M. del 07/09/2020 -Rapporto ISS n. 58/2020 del 28/08/2020 Ordinanze 590, 594, 596 di Regione Lombardia di Luglio e Agosto2020.

[attachments template=medium orderby=”menu_order” include=”13275″]

[attachments template=medium orderby=”menu_order” include=”13274″]