Oggetto: piattaforma OBBLIGATORIA PagoInRete per i pagamenti on-line dei contributi per i servizi scolastici a carico delle famiglie

Si ricorda che tutti i pagamenti alla Pubblica Amministrazione, e quindi anche al nostro Istituto, devono essere effettuati obbligatoriamente, a partire dal 1 marzo 2021, in modalità “Pago in Rete”, la Scuola non può riscuotere somme versate con modalità differente (es. bonifici). 

Le famiglie che non hanno ancora provveduto all’adempimento obbligatorio, sono pertanto invitate a volersi attivare tempestivamente, seguendo le istruzioni sotto indicate.

ISTRUZIONI

I genitori/tutori devono effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete, accedendo al portale web del MIUR (usando PC, smartphone o tablet).

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

  1.  visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  2. pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.

Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito dell’I.C. Capiago Intimiano, in home page alla voce “Servizi”, oppure dal sito del MIUR, presente al seguente indirizzo:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

COME ACCEDERE

Per accedere al servizio è necessario:

  1. Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per
    accedere (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva.
  2. Comunicare all’Istituto dove è iscritto il proprio figlio (utilizzando il modulo “A” allegato) la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all’alunno
    (o agli alunni) frequentanti per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del
    MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. E-mail della scuola a cui inviare il modulo Allegato A:
    coic811002@istruzione.it
  3. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

COME PAGARE
Per effettuare un pagamento on line l’utente:

  1. seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  2.  sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
  3. seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP
    *PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente
    Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.htm 

SERVIZI DI PAGAMENTO DISPONIBILI
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

ASSISTENZA DEL SISTEMA PAGOINRETE
per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza: 080 / 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

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