circ. n.36

Indicazioni e chiarimenti per soggetti posti in stato di isolamento fiduciario (quarantena)

Capiago Intimiano, 27 ottobre 2020

pc A tutti i docenti e a tutto il personale scolastico

Oggetto: indicazioni e chiarimenti per soggetti posti in stato di isolamento fiduciario (quarantena)

La presente per fornire chiarimenti in merito alle indicazioni ricevute da ATS Insubria e via via aggiornate in merito alla estione dei soggetti posti in isolamento fiduciario perché “contatti stretti” di un caso risultato positivo al tamponeCovid-19.

Per contatto stretto si intende il soggetto che è stato in contatto diretto con il soggetto risultato positivo:

• nelle 48 ore precedenti l’esito di positività del tampone

oppure

• nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi che hanno determinato l’assenza da scuola per malattia del soggetto risultato positivo.

I familiari del contatto stretto (genitori, fratelli, congiunti a vario titolo) o le loro frequentazioni non rientrano in alcun modo nella categoria “contatti stretti” e non devono quindi essere posti in isolamento fiduciario.

Il Dirigente Scolastico/Referente Covid dell’Istituto, una volta venuto a conoscenza del caso di positività presente a scuola, attiva immediatamente la quarantena fiduciaria, inserendo in una piattaforma dedicata (EmerCovid) predisposta da ATS Insubria i nominativi dei contatti stretti (per le attività gestite dal Comune, come ad esempio il pre-scuola, l’inserimento avviene sulla base di quanto dichiarato dall’Amministrazione Comunale).

Una volta inserito il nominativo del contatto stretto, lo stesso riceve subito via mail una notifica di quarantena in cui viene indicato:

• che nella classe di appartenenza è stato riscontrato un caso di positività al SARS-Cov-2;

• la data dell’ultimo contatto con il caso positivo, data che segna l’inizio della quarantena fiduciaria;

• i termini della quarantena fiduciaria previste dalla normativa vigente:

• una quarantena di 14 giorni dalla data dell’ultimo contatto

oppure

• una quarantena di 10 giorni dalla stessa data con un tampone negativo fatto il decimo giorno;

• le indicazioni sui comportamenti da tenere durante il periodo di isolamento fiduciario;

• la raccomandazione a contattare il pediatra o il medico di famiglia nel caso in cui insorgessero sintomi riconducibili al COVID;

• l’invito a rispondere alla mail con almeno tre giorni di anticipo rispetto al termine dell’isolamento nel caso in cui si voglia fare il tampone;

• l’autorizzazione a rientrare a scuola, qualora non si fosse contattati da ATS per l’effettuazione del tampone entro 10 giorni, allo scadere del 14° giorno dall’ultimo contatto e in assenza di sintomi.

• In caso, nel periodo di quarantena fiduciaria, di insorgenza di sintomi riconducibili al contagio da Covid-19, deve essere contattato tempestivamente il medico pediatra o medico di famiglia per il percorso diagnostico terapeutico da seguire.

Le famiglie delle classi poste in quarantena vengono anche raggiunte dalla scuola (da parte del coordinatore di team/classe, referente di plesso, collaboratore del Dirigente…) che fornisce indicazioni immediate anche in relazione all’attivazione della DDI (Didattica Digitale Integrata) per il periodo di isolamento.

Si evidenzia infine che, secondo le ultime indicazioni di ATS Insubria, i docenti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria sono da ritenersi “contatti stretti” rispetto al gruppo classe in cui operano, mentre non è così per i docenti della scuola Secondaria di primo grado e per i collaboratori scolastici.

Dott. Magda Zanon