circ. n.14

Didattica Digitale Integrata – G.SUITE – PRIVACY

Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento e apprendimento, rivolta a tutti gli alunni come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.

Sul sito dell’Istituto, al link https://lnx.icsci.edu.it/didattica-digitale-integrata/ sono disponibili:

• Il Piano e Regolamento Didattica Digitale Integrata
  • Il Depliant Regolamento DDI
  • Le informative sulla DDI e sull’uso delle piattaforme

Il nostro Istituto ha attivato la piattaforma “G Suite For Education” e la mette a disposizione dei propri studenti e docenti per garantire maggiore efficacia alla Didattica a Distanza e/o alla didattica Digitale Integrata. Docenti e alunni hanno a disposizione un account nome.cognome@icsci.edu.it attraverso il quale usare le varie applicazioni della Suite Google in totale sicurezza.

Tramite il link Google Workspace Terms of Service – Google Workspace si accede all’Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education. L’ informativa sulla privacy ha lo scopo di aiutare a capire quali dati vengono raccolti, perché e come possono essere gestite le informazioni durante l’utilizzo di un account Google Workspace for Education.

Si ricorda che l’accesso alla piattaforma è strettamente personale; l’utente accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account. Ogni utente, allievo o dipendente dell’Istituto, è responsabile dell’attività che effettua tramite l’account personale e si impegna a conservare in sicurezza e mantenere segreta la password personale di accesso alle piattaforme di didattica a distanza senza consentirne l’uso ad altre persone.

È vietato l’utilizzo della piattaforma per finalità differenti da quelle didattiche.

L’utente deve utilizzare la piattaforma tenendo un comportamento dignitoso e decoroso, sia nel rispetto della propria persona, sia dell’insegnante, sia dei propri compagni di classe.

È vietato diffondere in rete o sui social le attività svolte sulla piattaforma anche in forma di foto o di riprese video o vocali.

È vietato diffondere eventuali informazioni riservate di cui l’utente venga a conoscenza durante le attività di didattica a distanza.