Circolare n.1 Genitori

Capiago Intimiano, 14 settembre 2012

e p.c a tutti i docenti

Oggetto: avvio anno scolastico e consegna documenti

Per consentire  l’avvio dell’anno scolastico vengono consegnati  i seguenti documenti:

1. VADEMECUM PER LE FAMIGLIE: è un foglio riepilogativo con i dati identificativi dell’Istituto e del plesso di frequenza dei vostri figli. Riporta inoltre il calendario scolastico con tutte le sospensioni delle lezioni previste dal calendario nazionale e da quello regionale, con le integrazioni deliberate dal Consiglio d’Istituto.
  2. INFORMATIVA SULLA PRIVACY: è il nostro impegno a tutelare i dati personali dei vostri figli e ad utilizzarli esclusivamente per i fini istituzionali legati al servizio scolastico. La comunicazione, già consegnata negli anni scorsi, viene ora consegnata solo ai genitori dei nuovi iscritti.
  3. Patto educativo di corresponsabilità: è parte integrante del regolamento di istituto, consultabile e stampabile sul sito della scuola: www.icsci.it.  Esplicita l’impegno educativo tra la scuola, la famiglia e gli alunni; viene quindi sottoscritto da tutte le parti interessate. A questo scopo a genitori dei nuovi iscritti  viene consegnato un foglio per la sottoscrizione del patto, da restituire a scuola secondo la scadenza indicata.
  4. INFORMATIVA SULL’ASSICURAZIONE ALUNNI: sono riportate le informazioni essenziali che costituiscono la base della polizza stipulata a tutela dei danni derivanti da infortunio per gli alunni, sia durante le attività scolastiche, sia durante il percorso casa-scuola. La quota di premio è pari a euro 6,50.
  5. FONDO DI SOLIDARIETA’: con delibera del  Consiglio di Istituto, dallo scorso anno è stato istituito il Fondo di solidarietà, finalizzato a  sostenere eventuali richieste di integrazione per le uscite didattiche o per acquisto di materiale scolastico di alunni di famiglie bisognose. La quota volontaria è stabilità in € 2,50, da versare insieme alla quota di assicurazione.
  6. FOGLIO NOTIZIE: vi chiediamo di compilarlo per fornire le informazioni essenziali e poterci tenere in contatto con voi per qualsiasi necessità dovesse presentarsi.

Vi invitiamo quindi a restituire a scuola entro il 21 settembre per le scuole primarie e secondarie, entro il 28 per le scuole dell’infanzia:

• la ricevuta relativa ai documenti consegnati, con la quale acquisiamo anche il vostro consenso al trattamento dei dati personali;
  • la vostra adesione alla polizza assicurativa stipulata dall’istituto;
  • il foglio notizie compilato;
  • la sottoscrizione del patto educativo per i nuovi iscritti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO reggente
Dott. Leonarda Spagnolo