Cedole librarie fornitura libri di testo

Capiago Intimiano, 5 settembre 2016

Ai genitori degli alunni della scuola Primaria

oggetto: cedole librarie fornitura libri di testo

Gentili Genitori,

a partire dall’anno scolastico 2016/2017 i Comuni di Capiago Intimiano e di Senna Comasco provvederanno alla fornitura gratuita dei libri di testo tramite le cedole librarie che prevedono la firma di docenti, Dirigente Scolastico e genitori e che vengono consegnate all’Istituto Comprensivo per la compilazione, la sottoscrizione e la consegna alle famiglie.

Il Comune di Montorfano non ha modificato la procedura per l’anno scolastico corrente.

La Legge Regionale 26 maggio 2016, n. 14 – Legge di semplificazione 2016 stabilisce che i comuni provvedano alla copertura dei costi fornendo alle scuole le cedole librarie da trasmettere alle famiglie che decidono liberamente presso quale punto vendita rifornirsi.

Considerato che la norma ha raggiunto efficacia nel periodo estivo e che i comuni hanno inviato vari quesiti in merito alla possibilità di poter continuare con l’acquisto diretto, la Regione, nel confermare la validità della norma, ha fatto salva l’autonomia delle Amministrazioni comunali – cui compete l’obbligo e la responsabilità di fornitura dei libri di testo – di decidere in merito ai procedimenti già avviati in base alla ponderazione dell’interesse pubblico perseguito.

I tre Comuni che compongono il nostro Istituto Comprensivo hanno adottato modalità organizzative differenti:

– Montorfano procede, come negli anni scolastici precedenti, all’acquisto diretto dei libri di testo e alla consegna a scuola per la distribuzione agli alunni.

– Senna Comasco ha fornito nel periodo estivo le cedole librarie. Le cedole, compilate e sottoscritte, saranno consegnate ai genitori per la sottoscrizione e la riconsegna alla scuola che provvederà a restituirle al Comune che ha già provveduto all’ordine dei testi.

– Capiago Intimiano ha fornito nel periodo estivo le cedole librarie. Le cedole, compilate e sottoscritte, saranno consegnate in tre copie ai genitori che, dopo averle firmate, le porteranno al punto vendita da loro stessi prescelto per l’ordine dei testi in uso; il libraio restituirà ai genitori una copia della cedola che dovrà essere riconsegnata a scuola al docente di classe.

Le cedole verranno consegnate ai genitori delle classi prime durante le assemblee di settembre; per le altre classi verranno consegnate direttamente agli alunni il primo giorno di scuola.

Si rassicurano i genitori che il personale docente si farà parte attiva, come di consueto, per evitare disagio agli alunni per l’eventuale ritardo nella consegna dei libri di testo.

Dott. Magda Zanon

Ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. 39/9