circ. n.

Circolare n. 31b
Capiago Intimiano, 6 mazro 2016

Ai genitori della Scuola Secondaria di Intimiano

Oggetto: Attività di recupero e potenziamento

Le attività di recupero e potenziamento costituiscono parte ordinaria e permanente del Piano dell’offerta formativa.

Al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento che caratterizzano i diversi indirizzi di studio e contrastare l’insuccesso scolastico nonché favorire la motivazione, l’Istituto mette in atto diverse strategie per il recupero delle carenze evidenziate.

RECUPERO IN ITINERE

E’ rappresentato dalle attività di recupero proposte dal docente durante le ore curricolari e può prevedere diverse tipologie di interventi stabilite in piena autonomia dal docente curricolare e calibrate in funzione del tipo di difficoltà riscontrato.

Esse possono prevedere la proposta di esercitazioni e spiegazioni aggiuntive anche in forma laboratoriale, lavori di gruppo, cooperative learning, utilizzo delle nuove tecnologie e di strumenti audiovisivi, realizzazione di ricerche e prodotti multimediali.

Interventi individualizzati

L’insegnante curricolare, coadiuvato dal docente assegnato all’istituto con di potenziamento di organico previsto dalla riforma della scuola o dal docente di sostegno presente in classe, programma attività di recupero rivolte ad un piccolo gruppo di allievi individuati dall’equipe del Consiglio di classe. In questo caso vengono di norma assegnati esercizi di rinforzo e fornite indicazioni di lavoro personalizzate volte a colmare lacune e carenze.

Corsi di recupero

Nel corso del 2° quadrimestre vengono attivate attività pomeridiane, gestite dai docenti della disciplina, rivolte agli alunni che in sede di valutazione periodica presentino diverse e diffuse insufficienze. L’attività è seguita sempre da una verifica per l’accertamento del recupero delle carenze.

Pausa didattica

Consiste nell’interruzione dello svolgimento del programma e nella sospensione delle attività di verifica e delle interrogazioni per svolgere attività di recupero rivolte all’intero gruppo classe o differenziate in funzione dei diversi livelli presenti nella classe.

La pausa didattica favorisce inoltre la progettazione di attività dedicate al potenziamento delle eccellenze.

Doposcuola

Nella seconda parte dell’anno, nel plesso della scuola secondaria di Intimiano, potrà essere organizzato il doposcuola gestito dall’Associazione Genitori di Capiago Intimiano – AGE (secondo la disponibilità dei volontari), per dare supporto alle famiglie che per motivi di lavoro o altro fossero in difficoltà nella “gestione compiti a casa”.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO