Aggiornamento disposizioni in relazione alle indicazioni ATS INSUBRIA

Capiago Intimiano, 24 settembre 2020

A tutti i docenti

Oggetto: Aggiornamento disposizioni in relazione alle indicazioni ATS INSUBRIA

Premesso che le disposizioni normative e quelle organizzative in materia di tutela della sicurezza e della salute riferite alla prevenzione dal contagio da Covid-19 vengono continuamente modificate (anche con indicazioni contrastanti rispetto a quelle emanate pochi giorni prima), si prende atto dell’ultimo aggiornamento ad oggi uscito e si pubblica lo schema riassuntivo ivi contenuto:

Schema RIASSUNTIVO – Alunni allontanati da scuola o tenuti al domicilio per febbre / sintomi

Caso sospetto con tampone diagnostico NEGATIVO

Attestazione da parte del MMG/PLS che il bambino può essere riammesso in comunità in quanto è stato seguito il percorso diagnostico terapeutico e di prevenzione per COVID-19, come disposto da documenti nazionali e regionali.

In alternativa

Consegna alla scuola dell’esito negativo del tampone

Caso sospetto con tampone diagnostico POSITIVO

Attestazione da parte del MMG/PLS di idoneità al rientro in comunità solodopo guarigione clinica e virologica (due tamponi negativi).

In alternativa

Attestazione di “fine isolamento obbligatorio” riportante la negatività dei due tamponi rilasciato alla famiglia da ATS

Caso che si rivela riconducibile a PATOLOGIA NON COVID (ad es. trauma, impetigine) e per cui il MMG/PLS non decida per l’effettuazione di un tampone

Attestazione NON RICHIESTA

L’Istituto Comprensivo di Capiago Intimiano RICHIEDE AI GENITORI DI COMPILARE LA DICHIARAZIONE inerente le motivazioni dell’assenza*.

Gli alunni non verranno ammessi in classe se privi della giustificazione compilata dai genitori tramite autodichiarazione per motivi di salute*

* DICHIARAZIONE inerente le motivazioni dell’assenza: va utilizzato il modello predisposto (e già trasmesso in data 17/09/2020) con il quale il genitore giustifica l’assenza dovuta al malessere dichiarando che, sentito il medico, lo stesso ha ritenuto la sintomatologia non riconducibile a Covid e quindi non sono necessari accertamenti specifici). Si riallega copia del modello.

Soggetto Interessato da sintomatologia suggestiva per CoviD-19

LUOGO in cui si manifestano i sintomi

Azioni che i genitori devono attuare

Da 0 a 13/14 anni