Navigazione veloce
Home > Autovalutazione

Autovalutazione

RAV – Rapporto di Autovalutazione delle istituzioni scolastiche

Attraverso il RAV  tutte le istituzioni scolastiche procedono all’autovalutazione del servizio in riferimento ad ambiti e indicatori comuni. La finalità è quella di qualificare e migliorare il servizio offerto all’utenza.

Con questa finalità  il nostro Istituto ha acquisito e mantenuto  la Certificazione ISO 9001,dal 2006 al 2015. In questi anni il Sistema di Gestione Qualità ha permesso di controllare i processi interni,  aumentare il livello di efficienza del servizio,  garantire, attraverso diverse forme di monitoraggio, il miglioramento continuo.

Con l’introduzione delle disposizioni previste dalla normativa vigente, l’Istituto ha scelto di non rinnovare la Certificazione ISO, mantenendo attive le buone prassi organizzative e gestionali acquisite in nove anni di esperienza.

Nel 2015 tutte le scuole sonno state chiamate a redigere il primo Rapporto di Autovalutazione, per il triennio 2016/19.

Al termine dell’anno scolastico 2018-19 si è quindi conclusa la procedura di valutazione avviata nel 2015 e si è verificato il raggiungimento delle priorità e dei traguardi previsti.

Con l’anno scolastico 2019-20 viene avviato un nuovo ciclo progettuale: sulla base dei punti di forza e di debolezza riscontrati nel nostro Istituto, attraverso il confronto con più ampie realtà territoriali, sono state definite nuove priorità per il triennio 2019/22.

Di seguito si riporta la sintesi dell’autovalutazione espressa nel RAV approvato ad ottobre 2019.

Sono previsti 7 livelli, partendo da un punteggio minimo di 1, corrispondente ad una situazione molto critica, sino ad un massimo di 7, per l’eccellenza; il livello 5 corrisponde ad una situazione positiva.

ESITI

 Giudizio di autovalutazione

  • Risultati scolastici

Livello 5 – POSITIVO

  • Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Livello 5 – POSITIVO

  • Competenze chiave e di cittadinanza

Livello 5 – POSITIVO

  • Risultati a distanza

Livello 6 – MOLTO POSITIVO

PROCESSI

A – PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE

  • Curricolo, progettazione e valutazione

Livello 6 – MOLTO POSITIVO

  • Ambiente di apprendimento

Livello 5 – POSITIVO

  • Inclusione e differenziazione

Livello 5 – POSITIVO

  • Continuità e orientamento

Livello 5 – POSITIVO

B – PRATICHE GESTIONALI E ORGANIZZATIVE

  • Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Livello 7 – ECCELLENTE

  • Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Livello 6 – MOLTO POSITIVO

  • Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Livello 5 – POSITIVO

NAVIGA IL RAV