Navigazione veloce

Iscrizioni a.s. 2021/2022 – Scuola Secondaria di 1° grado

Istituto Comprensivo di Capiago Intimiano
Piazza IV Novembre – 22070 Capiago Intimiano CO
tel. 031461447 – fax 031561408 – CF 80013500139 -Cod.Mecc. COIC 811002
Posta Elettronica Certificata: coic811002@pec.istruzione.it
– Posta elettronica: coic811002@istruzione.it

Circolare n. 50

Capiago Intimiano, 29 dicembre 2020

AI GENITORI DEGLI ALUNNI delle future classi prime DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Oggetto: iscrizioni a.s. 2021/2022

Le iscrizioni alla Scuola Secondaria di primo grado possono essere effettuate esclusivamente on line (legge 7 agosto 2012, n. 135 “disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”). Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Non sono previste iscrizioni d’ufficio. Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. Non sono previste iscrizioni d’ufficio.

Solamente per gli alunni in fase di pre-adozione l’iscrizione deve essere effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria dell’Istituto, senza l’utilizzo del sistema “Iscrizioni on line”.

Le domande vanno presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021, ma le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020. Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nell’iscrizione: si potrà completare la procedura con calma (nel periodo dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021). Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda

Si può presentare una sola domanda di iscrizione, ma è possibile indicare tre scuole, in ordine di preferenza.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE:

  • collegarsi al portale delle iscrizioni del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e seguire le procedure indicate

  • individuare la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che illustra la qualità del servizio scolastico attraverso l’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e tramite dati comparativi: in esso sono esplicitati priorità e traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con i dati di riferimento e la loro analisi;

  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, (accessibile anche direttamente dal sito del nostro Istituto www.icsci.edu.it) inserire i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID) e cliccare sulla funzione di registrazione, che richiede di comunicare un indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni. La funzione di registrazione, attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020, si presenta così:

  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021;

  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso la funzione web.

Il modulo on line è strutturato in modo da recepire le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater 3 del codice civile e successive modifiche e integrazioni: la domanda di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, perché rientra nella responsabilità genitoriale condivisa. Per questo motivo, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara anche di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, cioè con il consenso e l’accordo di entrambi i genitori.

Le iscrizioni di alunni con genitori separati devono essere perfezionate qualora sussistano situazioni di affido non condiviso.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. e in caso di dichiarazione mendace si incorre nella decadenza dai benefici e nelle conseguenze di carattere amministrativo e penale di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000.

I dati inseriti durante la registrazione potranno essere modificati. Questa operazione si può fare anche in anticipo (dal 19 dicembre 2020), rispetto all’apertura dei termini per la presentazione delle domande.

Ogni famiglia deve accedere all’applicazione e compilare la domanda per l’iscrizione on line scuola 2021/2022 in tutte le sue sezioni, infine procedere con l’inoltro.

Il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun studente, ma i genitori possono indicare fino ad un massimo di tre scuole di proprio gradimento, specificando un ordine di preferenza. Si forniscono di seguito i codici delle scuole dell’istituto presenti sul territorio amministrato da questo Istituto:

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO CAPIAGO INTIMIANO

Secondaria INTIMIANO

COMM811013

Secondaria SENNA COMASCO

COMM811024

Il sistema di “Iscrizioni on line”, attiva una procedura di invio messaggi verso le caselle di posta elettronica comunicate dalle famiglie e si fa carico di notificare, via mail, la ricevuta della domanda di iscrizione e l’eventuale trasmissione della domanda all’istituto indicato in subordine qualora la domanda non fosse stata accolta dalla scuola di prima scelta.

Si ricorda a tutti i genitori che la scelta effettuata in occasione della prima iscrizione resta valida per tutti gli anni successivi, salvo richiesta scritta di cambiamento(da presentare in segreteria entro il termine delle iscrizioni per usufruirne l’anno scolastico successivo).

Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte, in quanto la registrazione serve ad ottenere un codice di accesso al servizio di iscrizioni on line e con questo codice si possono presentare tutte le domande di iscrizione necessarie.

Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, la scuola destinataria dell’iscrizione esamina le domande pervenute e, in base all’offerta didattica già programmata, alle disponibilità di organico e ai piani di utilizzo degli edifici scolastici, accetta le iscrizioni.

L’accoglimento del tempo scuola richiesto e della settimana corta è subordinato alle risorse interne di organico, alla disponibilità di adeguati servizi e al numero di domande di iscrizione ricevute.

In caso l’Istituto destinatario non possa accettare tutte le domande, applica i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto e smista l’iscrizione ad altra scuola rispettando le preferenze espresse dalla famiglia.

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.T.S. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il Referente di Istituto, prof. Hartur Ostinelli, contatterà i genitori prima dell’inizio delle lezioni per organizzare e facilitare l’inserimento a scuola.

Le iscrizioni di alunni con disturbi specifici di apprendimento o bisogni educativi speciali certificati devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi.

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Ai sensi dell’art. 115 c. l, del D.L. 16 aprile 1994, n 297, gli studenti figli di cittadini di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea residenti in Italia sono assegnati alla classe successiva per numero di anni di studio, a quella frequentata con esito positivo nel Paese di provenienza.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori; dalle correnti iscrizioni la scelta deve essere formulata nel periodo 31 maggio – 30 giugno 2021. In tale periodo è prevista, per le famiglie, la messa a disposizione di una specifica sezione del portale “Iscrizioni on line” in cui indicare l’attività alternativa alla religione cattolica tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno successivamente comunicati.

ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Nel caso in cui i genitori non fossero in possesso di una casella di posta, o comunque non potessero collegarsi al sistema on line, l’iscrizione potrà essere effettuata dal genitore, munito di carta di identità e codice fiscale, presso la segreteria dell’Istituto ad Intimiano in piazza IV Novembre con il supporto del personale amministrativo.

L’Istituto garantisce, previo appuntamento, uno sportello di assistenza nei giorni di:

  • martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00

  • sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Per eventuali informazioni telefoniche ci si potrà rivolgere alla segreteria chiedendo del signor Andrea Lauri.

Per particolari richieste da sottoporre alla Direzione o per comunicazioni riservate è possibile scrivere all’indirizzo mail vicepreside@icsci.edu.it

OBBLIGO VACCINALE

Tutti i bambini che frequentano la scuola secondaria devono essere stati sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie ai sensi dell’articolo 3 bis del DL 7 giugno 2017, n.73 convertito con modificazioni dalla L. 31 luglio 2017, n.119 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”. Per gli alunni che frequentano una scuola facente parte dell’Istituto verrà considerata la documentazione già consegnata agli atti.

Tutte le istituzioni Scolastiche sono tenute ogni anno a comunicare i dati degli alunni ad ATS per il controllo di regolarità della posizione vaccinale.

EVENTUALE SCELTA DELL’ISTRUZIONE PARENTALE

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori che intendono avvalersi dell’istruzione parentale (direttamente o tramite privati) sono tenuti a presentare comunicazione preventiva direttamente alla scuola del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunna/alunno. L’alunno/a dovrà sostenere annualmente il prescritto esame di idoneità, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 62 del 2017.

In caso di frequenza di una scuola non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza ai sensi dell’art. 10 del d.lgs. 62 del 2017. Le alunne e gli alunni sostengono l’esame di idoneità al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione, in qualità di candidati privatisti presso una scuola statale o paritaria. Sostengono altresì l’esame di idoneità nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola statale o paritaria.

L’alunno/a in istruzione parentale deve sostenere l’esame di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi del D.lgs. n. 62/2017. Le domande di iscrizione a tale esame devono pervenire al Dirigente Scolastico entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

SITO

Sul sito dell’istituto www.icsci.edu.itvengono pubblicati, prima dell’apertura delle iscrizioni, la presente circolare, i criteri per l’eventuale formulazione delle graduatorie, il numero massimo di iscrizioni accoglibili in ogni plesso, la circolare sulle iscrizioni del (nota 20651 del 12 novembre 2020), il PTOF dell’Istituto e i POF di ciascuna delle nove scuole che lo compongono.

APP – Scuola in Chiaro- Web App Istruzioni QRCode

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha messo a disposizione delle famiglie l’applicazione “Scuola in Chiaro in un’app” che consente di accedere, con i propri dispositivi mobili, alle informazioni principali sulla scuola e di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio

Per l’utilizzo dell’applicazione “Scuola in Chiaro” è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).

Per accedere alla app basta cliccare sull’immagine per ingrandirla e scansionare più facilmente il codice.

Con i più cordiali saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Magda Zanon

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. 39/93

 


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.icsci.edu.it/home/wp-content/themes/pasw2011/functions.php on line 67

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.icsci.edu.it/home/wp-content/themes/pasw2011/comments.php on line 23

Non è possibile inserire commenti.


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.icsci.edu.it/home/wp-includes/functions.php on line 3051

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.icsci.edu.it/home/wp-includes/functions.php on line 3051