Navigazione veloce

Iscrizioni a.s. 2021/2022 – Scuola dell’Infanzia

Istituto Comprensivo di Capiago Intimiano
Piazza IV Novembre – 22070 Capiago Intimiano CO
tel. 031461447 – fax 031561408 – CF 80013500139 -Cod.Mecc. COIC 811002
Posta Elettronica Certificata: coic811002@pec.istruzione.it
– Posta elettronica: coic811002@istruzione.it

Circolare n. 48

Capiago Intimiano, 29 dicembre 2020

  AI GENITORI DEI BAMBINI CHE SI ISCRIVONO ALLA SCUOLA DI INFANZIA

Oggetto: iscrizioni a.s. 2021/2022

Il Ministero ha confermato che le iscrizioni alle scuole di Infanzia vanno effettuate in modalità cartacea, compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo, da scansionare e trasmettere a mezzo mail all’indirizzo coic811002@istruzione.it dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021, inserendo nell’oggetto “iscrizione scuola infanzia”. Le famiglie possono presentare UNA sola domanda di iscrizione.

Possono essere iscritti alle scuole di Infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2021.

Le bambine e i bambini che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2021 - non oltre il termine del 30 aprile 2022 – possono essere iscritti come “anticipatari”: l’ammissione dei bambini che compiono i tre anni tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022 è possibile solo in presenza di posti disponibili all’esaurimento di eventuali liste di attesa e sulla base della regolamentazione della scuola che prevede la frequenza concordata tra genitori e docenti nel rispetto dei tempi e bisogni del bambino, a partire dal rientro delle vacanze di Natale (come da valutazione pedagogica e didattica da parte del Collegio dei docenti).

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambine e bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative ai bambini e alle bambine che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.

In caso la scuola non possa accettare tutte le domande, si applicano i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto.

Il modulo è strutturato in modo da recepire le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater 3 del codice civile e successive modifiche e integrazioni: la domanda di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, perché rientra nella responsabilità genitoriale condivisa. Per questo motivo, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara contestualmente di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, cioè con il consenso e l’accordo di entrambi i genitori.

Le iscrizioni di alunni con genitori separati devono essere perfezionate qualora sussistano situazioni di affido non condiviso.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati in esso riportati assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. e in caso di dichiarazione mendace si incorre nella decadenza dai benefici e nelle conseguenze di carattere amministrativo e penale di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000.

ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Nel caso in cui i genitori necessitassero di assistenza per la compilazione e la trasmissione della domanda di iscrizione, possono chiedere un appuntamento alla segreteria dell’Istituto (Intimiano piazza IV Novembre) al numero 031461447 o tramite mail all’indirizzo di posta elettronica coic811002@istruzione.it

L’Istituto garantisce, previo appuntamento, uno sportello di assistenza nei giorni di:

  • martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00

  • sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Per eventuali informazioni telefoniche ci si potrà rivolgere alla segreteria al numero 031 461447 chiedendo del signor Andrea Lauri.

Per particolari richieste da sottoporre alla Direzione o per comunicazioni riservate è possibile scrivere all’indirizzo mail vicepreside@icsci.edu.it

ALUNNI CON DISABILITÀ

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.T. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il Referente di Istituto prof. Hartur Ostinelli contatterà i genitori prima dell’inizio delle attività educative per organizzare e facilitare l’inserimento a scuola.

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

OBBLIGO VACCINALE

Tutti i bambini che frequentano la scuola di infanzia devono obbligatoriamente essere stati sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie ai sensi dell’articolo 3 bis del DL 7 giugno 2017, n.73 convertito con modificazioni dalla L. 31 luglio 2017, n.119 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

Tutte le istituzioni Scolastiche sono tenute ogni anno a comunicare i dati degli alunni ad ATS per il controllo di regolarità della posizione vaccinale: la mancata regolarizzazione della posizione vaccinale comporta la decadenza dall’iscrizione.

SITO

Sul sito dell’istituto www.icsci.edu.it vengono pubblicati, prima dell’apertura delle iscrizioni, la presente circolare, i criteri per l’eventuale formulazione delle graduatorie, il numero massimo di iscrizioni accoglibili in ogni plesso, la circolare sulle iscrizioni del (nota 20651 del 12 novembre 2020), il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto e i Piani dell’Offerta Formativa di ciascuna delle nove scuole che lo compongono.

APP – Scuola in Chiaro- Web App Istruzioni QRCode

Il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione delle famiglie l’applicazione “Scuola in Chiaro in un’app” che consente di accedere, con i propri dispositivi mobili, alle informazioni principali sulla scuola e di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.

Per l’utilizzo dell’applicazione “Scuola in Chiaro” è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).

Per accedere alla app basta cliccare sull’immagine per ingrandirla e scansionare più facilmente il codice.

Cordialmente

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Magda Zanon

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. 39/93

Con i più cordiali saluti

 


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.icsci.edu.it/home/wp-content/themes/pasw2011/functions.php on line 67

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.icsci.edu.it/home/wp-content/themes/pasw2011/comments.php on line 23

Non è possibile inserire commenti.


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.icsci.edu.it/home/wp-includes/functions.php on line 3051

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.icsci.edu.it/home/wp-includes/functions.php on line 3051