Navigazione veloce

Iscrizioni a.s. 2020/2021 – Scuola dell’Infanzia

Circolare n° 50

Istituto Comprensivo di Capiago Intimiano
Piazza IV Novembre – 22070 Capiago Intimiano CO
tel. 031461447 – fax 031561408 – CF 80013500139 -Cod.Mecc. COIC 811002
Posta Elettronica Certificata: coic811002@pec.istruzione.it
– Posta elettronica: coic811002@istruzione.it

Circolare n. 50

Capiago Intimiano, 27 dicembre 2019

Ai genitori dei bambini che si iscrivono alla scuola dell’Infanzia

Oggetto: Iscrizioni a.s. 2020/2021

Le iscrizioni alle scuole di Infanzia vanno effettuate compilando l’apposito modulo cartaceo da consegnare esclusivamente alla segreteria dell’Istituto ad Intimiano in piazza IV Novembre, dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020, nei seguenti orari:

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

GIOVEDI

VENERDI

SABATO

11.30-13.30

11.30-13.30

8.00-10.00

12.30-14.30

11.30-13.30

10.00-12.00

 

Per eventuali informazioni telefoniche ci si potrà rivolgere alla segreteria al n. di centralino 031.461447 chiedendo del signor Andrea Lauri. Per particolari richieste alla Direzione è possibile scrivere all’indirizzo mail vicepreside@icsci.edu.it

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. Possono essere iscritti alle scuole di Infanzia: i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020.

Possono inoltre essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2020 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2021.

L’ammissione dei bambini che compiono i tre anni tra il 1° gennaio 2021 e il 30 aprile 2021 è possibile solo in presenza di posti disponibili all’esaurimento di eventuali liste di attesa e sulla base della regolamentazione della scuola che prevede la frequenza concordata tra genitori e docenti nel rispetto dei tempi e bisogni del bambino, a partire dal rientro delle vacanze di Natale. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambine e bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative ai bambini e alle bambine che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.

In caso la scuola non possa accettare tutte le domande, si applicano i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto.

Si ricorda che è possibile presentare UNA sola domanda di iscrizione alla scuola di infanzia.

Le iscrizioni di alunni con genitori separati devono essere eventualmente perfezionate qualora sussistano situazioni di affido non condiviso.

Per gli alunni in fase di pre-adozione l’iscrizione deve essere effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria dell’Istituto.

ALUNNI CON DISABILITÀ

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.T. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il Referente di Istituto prof. Hartur Ostinelli contatterà i genitori prima dell’inizio dell’a.s. per organizzare e facilitare l’inserimento a scuola.

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati

Tutti i bambini che frequentano la scuola di infanzia devono obbligatoriamente essere stati sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie ai sensi dell’articolo 3 bis del DL 7 giugno 2017, n.73 convertito con modificazioni dalla L. 31 luglio 2017, n.119 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”. In caso contrario gli alunni NON possono essere ammessi alle attività educative.

Sul sito dell’Istituto www.icsci.edu.it vengono pubblicati, prima dell’apertura delle iscrizioni, la presente circolare, i criteri per l’eventuale formulazione delle graduatorie, le capienze di ciascun edificio scolastico, la circolare sulle iscrizioni del MIUR (nota 22994 del 13 novembre 2019), il PTOF dell’Istituto e i POF di ciascuna delle nove scuole che compongono l’Istituto Comprensivo.

Scuola in Chiaro- Web App Istruzioni QRCode

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha messo a disposizione delle famiglie un’applicazione “Scuola in Chiaro in un’app” che consente di accedere, con i propri dispositivi mobili, alle informazioni principali sulla scuola e di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio. Il nostro istituto ha così richiesto il QRCode associato alle informazioni online disponibili, al fine di fornire alle famiglie che vorranno iscrivere i propri figli in una delle nostre scuole, tutte le informazioni utili a conoscere la realtà dell’Istituto Comprensivo Capiago Intimiano; in questa prima fase di avvio, l’applicazione prende in considerazione i dati relativi ai risultati scolastici, ai risultati a distanza, alle caratteristiche del personale docente, alle strutture scolastiche. Lo strumento è in continua evoluzione e le sue funzionalità saranno via via implementate e migliorate, anche sulla base dei riscontri che si avranno da parte delle scuole e dell’utenza a seguito di questa prima fase di applicazione. Una prima implementazione già prevista riguarderà la possibilità, per il prossimo anno scolastico, di mettere a disposizione anche informazioni riguardanti la progettualità delle istituzioni scolastiche, grazie al collegamento che verrà stabilito – per le scuole interessate – con la piattaforma PTOF presente sul SIDI.

Per l’utilizzo dell’applicazione “Scuola in Chiaro” è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi) e, una volta inquadrato il codice, seguire il link al sito del ministero.

Per accedere alla app cliccare sull’immagine per ingrandirla e scansionare più facilmente il codice

Con i più cordiali saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Magda Zanon

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. 39/93

Non è possibile inserire commenti.