Didattica Digitale Integrata

L’I.C. di Capiago Intimiano da tempo investe sull’uso didattico delle nuove tecnologie, facendo propri gli obiettivi previsti dalla legge 107/2015 che assegna un posto di primo piano allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, riconoscendo la loro efficacia nel processo di apprendimento/insegnamentopermettendo una didattica individualizzata, personalizzata ed inclusiva, oltre che il potenziamento di competenze interdisciplinari e metacognitive.

Per questo l’Istituto declina, all’interno del PTOF, gli obiettivi previsti dalla legge 107 e dal “PianoNazionale per la Scuola Digitale”, in una serie di azioni operative a supporto delle quali vengono previstifinanziamenti mirati e azioni di supporto utili a “migliorare la programmazione di strategie di innovazione digitale delle istituzioni scolastiche.” (Piano Scuola Digitale).

Che cos’è la Didattica Digitale Integrata (DDI)?

Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento e apprendimento, rivolta a tutti gli alunni come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie. Durante il periodo di grave emergenza verificatosi nell’a.s. 2019/2020, i docenti dell’Istituto hanno garantito, seppur a distanza, il regolare contatto con gli alunni e le loro famiglie e lo svolgimento della programmazione riformulata secondo le indicazioni ministeriali. Ciò ha permesso a tutto il personale docente di autoformarsi sulla Didattica a Distanza (DAD).

La DDI costituisce parte integrante dell’Offerta Formativa dell’Istituto, sia in affiancamento alle normali lezioni in presenza, sia in loro sostituzione, in particolare nelle situazioni di emergenza che rendono impossibile l’accesso fisico alla scuola, così come la normale didattica d’aula. Essa rientra inoltre nelle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, declinate nel PTOF, e nel DigComp 2.1 -AgID, cioè il quadro diriferimento per le competenze digitali dei cittadini.

Piano e Regolamento
DDI

Il presente regolamento dell’IC di Capiago Intimiano individua le misure per la progettazione e realizzazione del piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) da adottare in modalità complementare alla didattica in presenza, quando emergono necessità di contenimento del contagio, nonché qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti.

Informativa Privacy
DDI

Il GDPR, Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali, (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
PERSONALE SCUOLA

Informativa e liberatoria per il PERSONALE DELLA SCUOLA sull’utilizzo delle piattaforme didattiche dell’Istituto Comprensivo di Capiago Intimiano.
La Liberatoria deve essere letta con attenzione. L’Istituto tiene traccia della lettura (che vale quale presa visione del regolamento d’uso) tramite l’accesso alla piattaforma di comunicazione.

ALUNNI/GENITORI

Informativa e liberatoria per ALUNNI/GENITORI sull’utilizzo della piattaforma didattica dell’Istituto Comprensivo di Capiago Intimiano.

Depliant Regolamento D.D.I.
Circolare n. 42/2020- Richiesta dispositivi digitali per DDI con modulo e bozza contratto

La circolare fornisce informazioni e istruzioni sui requisiti e sulle modalità di richiesta di dispositivi digitali per la DDI. Vengono forniti il modulo da utilizzare per la richiesta e la bozza di contratto che viene successivamente stipulato tra Dirigente Scolastico e genitore/i..