Navigazione veloce

Continuità e orientamento

 

Continuità tra ordini di scuola

La continuità del processo educativo tra i tre ordini di scuola mira ad un processo unitario, al quale ciascuna scuola con la propria specificità contribuisce con pari dignità educativa e secondo una logica di sviluppo organico e coerente.
La finalità viene perseguita dall’Istituto attraverso schede di passaggio, protocolli operativi ed accordi di rete intercomunale, risorse umane, interne ed esterne (docenti, figure strumentali, commissioni, pedagogiste, psicologhe, psicopedagogiste e genitori).

Scuola dell’infanzia e primaria

La continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria avviene attraverso incontri tra insegnanti  e visite nelle scuole.
È previsto uno scambio di informazioni tra i docenti attraverso colloqui, profili e sintesi osservative per una presentazione globale del gruppo alunni e del percorso didattico attuato. Sono organizzati, inoltre, nella scuola primaria, momenti di accoglienza e gioco per i futuri “primini” acompagnati dai docenti della scuola dell’infanzia.

[attachments template=medium orderby="menu_order" include="12529"]

 Scuola primaria e secondaria

La continuità tra scuola primaria e scuola secondaria è attuata attraverso la programmazione di accordi tra docenti dei due ordini di scuola, momenti di incontro in classe con gli alunni di 5^, visita all’edificio e la partecipazione ad alcune attività da svolgere durante una mattinata in una classe ospitante.

[attachments template=medium orderby="menu_order" include="7005"]

 

 

 

 

 

 


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.icsci.edu.it/home/wp-includes/functions.php on line 3051

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.icsci.edu.it/home/wp-includes/functions.php on line 3051