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Comunicazione attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti on-line dei contributi per i servizi scolastici a carico delle famiglie

Circolare n° 101

Istituto Comprensivo di Capiago Intimiano
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Circolare n. 101

Capiago Intimiano, 29 giugno 2020

A tutti i genitori

p.c. a tutti i docenti, agli assistenti amministrativi, ai collaboratori scolastici

Oggetto: comunicazione attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti on-line dei contributi per i servizi scolastici a carico delle famiglie

Le Istituzioni Scolastiche, come tutte le Pubbliche Amministrazioni, si stanno attivando per consentire a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in forma elettronica; il Ministero ha messo a disposizione una piattaforma dedicata allo scopo.

“PagoPA” (previsto in attuazione dell’art. 5 del CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012) è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, che è obbligata ad adottarlo, così come i cittadini sono obbligati ad utilizzarlo.

Il sistema nasce con lo scopo di:

  • incrementare l’uso di modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese in considerazione del fatto che i pagamenti verso gli Enti Creditori sono rilevanti per numero di transazioni e volumi;

  • rendere il cittadino libero di scegliere come pagare, dando evidenza dei costi di commissione;

  • ridurre i costi di gestione degli incassi per gli Enti Creditori;

  • standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso gli Enti Creditori.

Il nostro Istituto attiverà, a decorrere dall’a.s. 2020/21, la modalità telematica per i versamenti dei contributi da parte delle famiglie: si invitano pertanto tutti i genitori a provvedere fin d’ora alla registrazione sulla piattaforma al fine di poter effettuare tutti i necessari pagamenti in forma semplificata.

La piattaforma

è un sistema che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

  • Contributo volontario di solidarietà (a beneficio degli alunni meno abbienti per la copertura dei costi relativi alle uscite, ai progetti a carico delle famiglie, all’acquisto di testi, ecc.)

  • Assicurazione

  • Attività extra-curriculari (progetti)

  • Viaggi di istruzione e visite guidate

  • Altri contributi (diario scolastico, …)

I genitori/tutori devono effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete, accedendo al portale web del MIUR (usando PC, smartphone o tablet).

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

  1. visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;

  2. pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.

Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito dell’i.C. Capiago Intimiano (banner presente sulla home page) oppure dal sito del MIUR, presente al seguente indirizzo: http:/ www.istruzione.it/pagoinrete/

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

COME ACCEDERE

Per accedere al servizio è necessario:

    1. Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva.

    1. Comunicare all’Istituto dove è iscritto il proprio figlio (utilizzando il modulo “A” allegato) la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all’alunno (o agli alunni) frequentanti per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. E-mail della scuola a cui inviare il modulo Allegato A: coic811002@istruzione.it

    1. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento on line l’utente:

    1. seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;

    2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;

    3. seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP

*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

SERVIZI DI PAGAMENTO DISPONIBILI

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

ASSISTENZA DEL SISTEMA PAGOINRETE

per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:

080 / 92 67 603

attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Si allegano:

  • Mod. A

  • Informativa privacy

Cordialmente

 

IL DIRETTORE S.G.A.

Dott.ssa Ornella ROGANO

(Firma autografa fornita a mezzo stampa

come da art. 3 D.Lgs 39 del 93 comma 2)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Magda Cinzia ZANON

(Firma autografa fornita a mezzo stampa

come da art. 3 D.Lgs 39 del 93 comma 2)

Allegato A - AdesionePagoInRete
Filename : allegato-a-adesionepagoinrete.pdf (78 kB)
Etichetta :

PagoInRete_informativa
Filename : pagoinrete_informativa.pdf (545 kB)
Etichetta :


 

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